Reg.to Camp.to Autunno MTB 2021
COMITATO PROVINCIALE DI MESSINA
email: messina.ciclismo@acsi.it – sito: www.acsimessinaciclismo.it
organizza
CAMPIONATO DI AUTUNNO MTB 2021
REGOLAMENTO
Art. 1 – E’ indetto da ACSI Ciclismo di Messina, il CAMPIONATO DI AUTUNNO di MTB per l’anno 2021.
Art. 2 – La partecipazione al campionato, alle singole tappe, alle Classifiche Generali, di Categoria che per Società è APERTA A TUTTI i cicloamatori ambo i sessi in regola con il tesseramento 2021 con ACSI e con gli EPS che hanno sottoscritto la reciprocità tra essi ed FCI per l’anno 2021. Gli EPS che sono in reciprocità totale sono “ACSI – UISP – FCI – CSAIn – CSI”, nonché tutti gli altri EPS che hanno sottoscritto la reciprocità con acquisto di Bike Card. Le categorie per le premiazioni finali del campionato sono così suddivise:
Primavera 13/14 anni
Primavera Donne anni 13/14
Debuttanti
Junior
Senior 1
Senior 2
Veterani 1
Veterani 2
Gentleman 1
Gentleman 2
Super Gentleman A
Super Gentleman B
Donne A
Donne B
E-BIKE
Le Categorie Primavera, Debuttanti, Super Gentleman A e B e Donne si cimenteranno sullo stesso percorso delle restanti categorie, percorrendo una distanza pari circa a due terzi della gara. Per le categorie Donne e SG nel caso siano meno di 3 alle singole tappe la premiazione sarà unificata.
A tutela dei partecipanti della categoria Primavera e solo in caso di percorsi con anelli che presentano oggettive difficoltà (tecniche e fisiche), gli organizzatori provvederanno ad allestire un percorso differente o ridotto per la suddetta categoria.
E’ esclusa la partecipazione delle categorie agonistiche ed Olimpica FCI (Esordienti, Allievi, Juniores, Under 23, Elite); eventuali presenze di atleti professionisti, simili o ex-pro fuori attività da meno di 4 anni possono essere accettate solo in qualità di testimonial fuori classifica e su invito degli organizzatori previo autorizzazione formale da parte delle Società di appartenenza, nonché di autorizzazione da parte dell’organo federale competente che ne garantisce l’efficacia delle tutele assicurative infortuni ed RCT in capo al soggetto in questione. La Società organizzatrice ha l’obbligo di consegnare le certificazioni di cui sopra alla giuria (art. 10.4 R.T.N.). Tali figure non possono in alcun modo partecipare a fasi di gara, e comunque non dovranno percorrere il 50% dei giri previsti e fermarsi prima della conclusione della manifestazione. Si rammenta a tutti i ciclisti partecipanti che per ogni infortunio in gara la copertura assicurativa alla quale hanno diritto è quella prevista dalla polizza del proprio ente di appartenenza; così come la copertura per la RCVT è quella prevista dalla Compagnia assicuratrice dell’Ente cui il ciclista è associato; nulla potrà essere richiesto alla Società Organizzatrice di tappa se non in caso di accertate negligenze, così come nessuna responsabilità è imputabile all’EPS patrocinatore della tappa.
Art.3 Il CAMPIONATO AUTUNNO di MTB 2021 si articolerà nelle seguenti date:
1 TAPPA – dom. – 31 OTTOBRE 2021 – TRIPI (ME) – TEAM AMICI DEI PELORITANI
2 TAPPA – dom. – 14 NOVEMBRE 2021 – S. Venera BARCELLONA P. di G. (ME) – Asd TEAM LONGANO MTB
3 TAPPA – dom. – 21 NOVEMBRE 2021 – PATTI (ME) Porticella – Asd TEAM BIKE DEL TIRRENO
4 TAPPA – dom. – 28 NOVEMBRE 2021 – CASTANEA delle FURIE (ME) – Asd Cicloturistica Castanea
Art. 4 – Per la formazione della Classifica per Categoria saranno validi i migliori risultati conseguiti nelle varie tappe senza la possibilità di scarto; in caso di parità fra più atleti prevarrà chi ha ottenuto i migliori risultati, nel caso di uguali risultati chi ha conseguito il miglior risultato nell’ultima prova; in ogni tappa per ogni categoria saranno assegnati i seguenti punti: 1° classificato punti 10; 2° 9; 3° 8; 4° 7; 5° 6; 6° 5; 7° 4; 8° 3; 9° 2; 10° 1; 1 punto a tutti gli altri arrivati oltre il 10° posto, come stabilito da regolamento Nazionale all’art. 12.5. Nel caso che i classificati siano inferiori al n° di dieci si assegnano i punti tenendo validi il n° di classificati (esempio: nel caso i concorrenti classificati siano 7 si assegneranno 7 punti al primo classificato e proseguendo in modo decrescente, al 2° 6; al 3° 5; al 4° 4; al 5° 3; al 6° 2; al 7° 1). Se inferiori o pari a 5 si parte da 5 punti a scalare di un punto per posizione (es. 4 partecipanti si darà al 1° di categoria 5 punti a scalare di 1 p. per posizione. NELLA TAPPA FINALE (Castanea) IL PUNTEGGIO PER CICLISTA E SOCIETA’ VARRA’ DOPPIO.
Nel caso in cui una tappa non può essere disputata viene annullata in quanto non vi è la possibilità di recupero ed avrà priorità nella stesura del campionato provinciale 2022.
Verrà definita la classifica per società a PUNTENGGIO in funzione dei risultati dei ciclisti nelle varie categorie.
La Classifica di Società A PUNTEGGIO sarà redatta assegnando ad ogni società (per EPS di appartenenza) i punti in funzione del piazzamento degli atleti ad ogni singola tappa, NON CI SARA’ SCARTO;
Art. 5 – Al termine del Campionato saranno proclamati:
- Campioni di Categoria 2021 (SOLO PER TESSERATI ACSI) tutti i vincitori di Categoria, a costoro sarà assegnata la Maglia del Campionato; per avere diritto alla maglia bisogna effettuare almeno 3 prove in calendario.
- Società Campione a PUNTEGGIO quella che avrà ottenuto il miglior punteggio generato dalla somma dei punti dei singoli atleti in funzione dei risultati ottenuti nelle rispettive categorie della società di appartenenza. (art. 4).
Art. 6 – Premiazione di tappa: La premiazione delle singole prove è a carico delle A.S.D. organizzatrici. In ogni prova è fatto obbligo alle A.S.D. di premiare un minimo 3 amatori di ogni singola categoria e le prime 3 società classificate.
Art. 7 – Premiazione Finale: Saranno premiati i CAMPIONI DI AUTUNNO 2021 MTB, (solo per tesserati ACSI) – (Campioni di Categoria vincitori di maglia, i secondi e i terzi classificati con medaglie) e le prime 5 Società classificate sia a PUNTEGGIO.
Art. 8 – Obblighi delle A.S.D.
Le A.S.D. organizzatrici provvederanno allo svolgimento (permessi, giuria, classifiche e quant’altro necessario per il corretto e sicuro svolgimento ) della propria manifestazione. Inoltre sono tenute a adempiere a quanto previsto dalle vigenti norme di legge per quanto attiene all’organizzazione di manifestazioni , in particolare dovranno:
- Programmare la manifestazione rispettando i regolamenti emanati e le normative di Legge.
- Richiedere i permessi alle autorità competenti;
- Predisporre un adeguato spazio per partenze ed arrivo;
- Predisporre una scrupolosa segnalazione del percorso;
- Disporre di personale lungo il percorso in presenza di incroci, attraversamenti stradali ed in particolar modo negli eventuali punti più critici;
- Predisporre un servizio di assistenza sanitaria secondo la normativa di legge vigente (medico e autoambulanza) e in misura adeguata alle caratteristiche del percorso di gara;
- Predisporre almeno un ristoro finale.
Art. 9 – Nelle singole prove e solo per quanto non previsto nel presente Regolamento vige il Regolamento Tecnico NAZIONALE ACSI.
Per ulteriori info collegarsi a:
Il Responsabile Provinciale Il Presidente della C.T.P. MTB
ACSI Ciclismo ME Emanuele De Mariano
Paolo Campanella