Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15° ed. Granfondo MTB “COLLI EOLICI” – Mineo (CT)

9 Maggio

 Regolamento di gara 2021 Mineo rev 1

Regolamento di gara

15° Granfondo MTB “Colli Eolici”

MINEO (CT) C.da Acqua Nuova

Domenica 09 Maggio 2021

Sito: www.gcamineo.webnode.it

Prova valida come campionato Nazionale Centro Sud G.F. MTB ACSI Ciclismo

  1. ORGANIZZAZIONE

La manifestazione è organizzata sotto l’egida della Associazione Centri Sportivi Italiani (di seguito “ACSI”) dall’ASD GCA Mineo, società regolarmente affiliata per l’anno 2021 ad ACSI Ciclismo. Tale manifestazione verrà svolta nel rispetto di quanto previsto dalle norme attuative emanate per l’anno 2021 dal Settore Tecnico Nazionale.dell’ACSI Ciclismo e dal Settore Tecnico Nazionale Fuoristrada FCI.

  1. PERCORSI
  • GRAN FONDO – percorso lungo km 45 (vedi planimetria allegata sviluppato esclusivamente su tratti fuoristrada escluso il tratto in partenza)
  • MEDIO FONDO – percorso corto km 30 (vedi planimetria allegata sviluppato esclusivamente su tratti fuoristrada escluso il tratto in partenza)
  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CATEGORIE

CICLOAMATORI di ambo i sessi, italiani e stranieri, avendo compiuto almeno 15 anni, purché tesserati all’ ACSI Ciclismo, FCI, UISP e a tutti gli Enti di Promozione Sportiva che hanno stipulato la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2021, con la sottoscrizione della Bike Card, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico ed ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza UCI valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale, e previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello E.
I soggetti Italiani che non siano in possesso di alcuna licenza, dovranno obbligatoriamente richiedere la tessera giornaliera.

I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, con l’iscrizione autocertificano di essere in possesso di Assicurazione R.C. e infortunio rendendo in tal modo non obbligatoria la tessera giornaliera.
Entrambi i soggetti dovranno presentare, prima della partenza della gara, un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica. Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione.
La manifestazione è libera ma tuttavia il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento e a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione, oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
In tutte le circostanze i ciclisti devono dedicare il massimo di attenzione alle condizioni stradali in considerazione anche che il percorso non è chiuso al traffico per l’intera durata della manifestazione.
La manifestazione applicherà le norme attuative 2021 per l’attività cicloturistica e amatoriale nazionale.

I minorenni a partire dai 15 (quindici) anni, categ. Debuttanti e i CICLOSPORTIVI, POSSONO AFFRONTARE SOLO IL PERCORSO MEDIO, questi ultimi esclusivamente dietro presentazione di Certificato medico agonistico, pena l’esclusione dall’elenco dei partecipanti.

Inoltre i ciclosportivi non potranno in modo alcuno condizionare l’esito agonistico della manifestazione pena l’esclusione della manifestazione di tutti i partecipanti interessati coinvolti.

Per i minorenni sarà richiesta specifica liberatoria firmata dal genitore o tutore.

I Professionisti, ex Prof. (prima della data utile per il conseguimento di tessera amatoriale) potranno partecipare alla manifestazione solo se invitati dalla ASD Organizzatrice e non saranno classificati.

Non potranno peraltro condizionare l’esito agonistico della manifestazione.
N.B. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche ed in possesso di regolare tessera valida per l’anno della gara; di aver letto e approvato il seguente regolamento.

Per i non tesserati e stranieri senza tessera è ammessa la partecipazione dietro la presentazione del certificato sportivo agonistico specifico per la disciplina del ciclismo, certificato etico e mediante sottoscrizione di tessera giornaliera al costo di euro 10,00 (validità della copertura assicurativa limitata alla durata della manifestazione sportiva con avvenuta iscrizione alla manifestazione entro e non oltre il 07 Maggio 2021. Ricordiamo che il certificato inviato dovrà necessariamente essere valido alla data della manifestazione. Questi possono affrontare il percorso lungo dai 19 anni in poi e fino a 64 anni. Invece gli atleti dai 15 anni ai 18 anni in poi possono affrontare solo il percorso medio.

La manifestazione è aperta a tutte le categorie cosi suddivise in base ai percorsi e agli accordi nazionali tra FCI e ACSI ed altri Enti in reciprocità con FCI:

Percorso Gran Fondo km 45:

 Donne A (19/39)

  1. Donne B (40 ed oltre)
  2. Junior (19/29)
  3. Senior 1 (30/34)
  4. Senior 2 (35/39)
  5. Veterani 1 (40/44)
  6. Veterani 2 (45/49)
  7. Gentleman 1 (50/54)
  8. Gentleman 2 (55/59)
  9. Super Gentleman A (60/64)

Percorso Medio Fondo km 30:

  1. Donne Junior (15/18)
  2. Donne A (19/39)
  3. Donne B (40 ed oltre)
  4. Debuttanti (15/18)
  5. Super Gentleman A (60/64)
  6. Super Gentleman B (65 oltre)
  7. E-Bike

E-BIKE:
Men 1: 18 – 40 anni (anno di nascita compreso tra 1981 – 2003) Men 2: 41 anni + (nati da 1980 e oltre) – Donne: unica anni 18+

Norme generali e responsabilità

Ogni partecipante o, in caso di minorenne, il genitore che ne fa le veci, con la propria iscrizione afferma e con la propria partecipazione conferma:

  • di avere preso visione del presente regolamento e di accettarlo integralmente
  • di essere in possesso di tutti i requisiti prescritti dal regolamento
  • di conoscere le caratteristiche del percorso di gara e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione
  • di dover seguire le disposizioni impartite dal personale incaricato dall’ASD di garantire la sicurezza della manifestazione
  • di consentire l’utilizzo dei suoi dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione ai sensi del D.L.196 del 30 giugno 2003
  • di consentire l’utilizzo di fotografie, filmati, registrazioni derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario e in relazione alle foto che saranno scattate durante la gara ciclistica da parte dei fotografi incaricati dall’ASD organizzatrice
  • chiunque effettua registrazioni e/o fotografie della manifestazione e le renda pubbliche autorizza l’ASD organizzatrice ad utilizzarle per ogni legittimo scopo anche pubblicitario
  • di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa legale nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione ed ai suoi eventi collaterali.

(E-bike vedi punto presente regolamento), i minorenni di ambo i sessi e la categoria SGB, possono effettuare solo il percorso corto. Per i minorenni è necessaria, ai fini del consenso, la firma da parte di uno dei genitori sul modulo d’iscrizione.

Per i gruppi sportivi, la cui iscrizione potrà essere cumulativa a cura della Società, potrà presentarsi al ritiro numeri e pacco gara il solo capogruppo munito degli originali delle tessere degli iscritti.

I ciclisti italiani senza tessera sportiva per il ciclismo di società private possono iscriversi effettuando il pagamento della tessera giornaliera, con l’attivazione di tale tessera (ACSI COSTO €UR 10,00), che include la copertura assicurativa giornaliera, si potrà partecipare alla 15^ Ed. della GF MTB Colli Eolici 2021. Il certificato medico agonistico in corso di validità dovrà essere inviato per mail all’atto dell’iscrizione e portato con se in orginale il giorno della gara.

 BICICLETTE AMMESSE

Sono ammesse solo mountain-bike. Non sono ammesse biciclette che adottino qualsivoglia tecnologia – elettrica e non – per assistere la pedalata. Per il regolamento particolare delle e-bike vai al punto n. 4.1.

Diametro delle ruote e sezione delle coperture sono a discrezione dei partecipanti.

Le biciclette devono essere ben manutenute e funzionanti per tutta la durata della gara. Il funzionamento in sicurezza delle biciclette è responsabilità del concorrente.

4.1. Regolamento speciale E-bike

Sono ammessi a partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri d’ambo i sessi dai 19 anni in su in possesso di regolare tesseramento per attività ciclistica valida per l’anno 2021 rilasciata dalla FCI o da Ente di Promozione Sportiva in reciprocità con FCI. E’prevista la tessera giornaliera per i non tesserati. Questi ultimi dovranno presentare certificato di idoneità alla pratica del ciclismo agonistico e sottoscrivere il tesserino giornaliero del costo di 10 €.

BICI AMMESSE CATEGORIA E-BIKE

Le bici utilizzate in questa manifestazione sono esclusivamente mountain bike a pedalata assistita. Altra tipologia di bici (es. e-bike ibride, da città o da passeggio) non è ammessa alla manifestazione.

Le tipologie di motorizzazione accettate sono quelle a norma di legge per cui definite come velocipedi e non ciclomotori ovvero con motori da 250 watt e batterie che possono essere da 300 kwh a 700 kwh) la cui unica differenza sta soltanto nella durata della batteria.

Non sono permessi modelli di E-BIKE che abbiano caratteristiche di motorizzazioni superiori ai 250 watt con velocità massima in assistenza di 25 km/h. dopo tale velocità il motore si deve come per legge disattivare automaticamente. (direttiva di omologazione del 2002/24/CE.)

È vietato avere batterie aggiuntive se non originali ed omologate dalla casa produttrice.

È vietato sostituire o caricare la batteria durante la gara.

Non sono ammesse le s-pedelec.

Sono ammesse quindi tutte le E-BIKE a pedalata assistita, di produzione industriale, front o full con ruote 26”, 29”, 650b, previo controllo e autorizzazione della direzione di gara che controllerà il mezzo prima della partenza.

Sarà obbligatorio esibire durante l’iscrizione il modulo di conformità della casa produttrice. Senza esso il corridore non potrà prendere parte alla competizione.

L’organizzazione si riserva il diritto di non ammettere partecipanti in possesso di bici non ritenute adeguate alla manifestazione.

  1. PARTENZA

RITROVO e PARTENZA e ARRIVO in C.da Acquanuova (Mineo – CT) ore 7,00.

  • E-bike: h 09:00
  • Gran Fondo: h 09:10
  • Percorso Corto: h 09:15

 GRIGLIE DI PARTENZA

Le griglie di partenza saranno le seguenti:

  • Sono Previste 3 griglie di partenza, vedi punto precedente. La suddivisione e l’ingresso alle griglie verrà comunicata prima dalla partenza.
  1. CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

Servizio di cronometraggio eseguito da SPEED PASS, le classifiche verranno stilate in base all’ordine di arrivo per ogni percorso (Gran Fondo, e-bike e percorso corto).

Alle varie classifiche partecipano tutti gli atleti, agonisti ed amatori, che completano per intero il percorso entro i tempi massimi prestabiliti, esibendo in maniera leggibile il numero di gara ed installando in modo corretto il chip per il cronometraggio.

L’attraversamento del traguardo senza aver coperto regolarmente il proprio percorso di gara, comporta la comunicazione dell’infrazione alla giuria preposta che prenderà gli opportuni provvedimenti.

Il cronometraggio sarà computerizzato ed effettuato a mezzo di transponder-chip da apporre sulla bici. Il chip sarà consegnato unitamente al numero di gara. Al momento del ritiro del chip si dovrà versare la quota di € 2,00 per il noleggio. La cauzione verrà restituita a fine gara, al momento della riconsegna del chip

Data la partenza differenziata a scaglioni, le classifiche verranno stilate in base ai tempi reali rilevati con chip.

  1. TEMPI MASSIMI E PERCORSO

Entro le ore 14,00 per tutti i partecipanti

A discrezione dell’organizzatore il concorrente fuori tempo massimo al cancello intermedio potrà proseguire o dovrà abbandonare il percorso di gara ma in entrambi i casi non verrà inserito in classifica finale. Non verranno fatte eccezioni per nessun motivo e nessun caso. I partecipanti potranno proseguire in MTB senza pettorale per il ritorno a Mineo.

L’organizzatore potrà per motivi di sicurezza ed a sua insindacabile discrezione inserire altri cancelli intermedi.

Dopo tale tempo massimo non sarà garantita l’assistenza sul percorso e sono esclusi dalla classifica.

8.1. ASSISTENZA SUL PERCORSO

Servizio di assistenza sul percorso dalla PROTEZIONE CIVILE ISIDE MINEO e servizio SANITARIO dall MISERICORDIA S. GIOVANNI LA PUNTA.

  1. ISCRIZIONI

Le iscrizioni online sono aperte dal 01/04/2021 dalle ore 12 fino al 07/05/2021 alle ore 22 e vengono effettuate sul sito www.gcamineo.webnode.it

Lo stesso giorno non è possibile iscriversi

  1. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

10.1.  Modalità di iscrizione

Inviare email all’indirizzo info@gcamineo.com allegando copia del tesserino, del bonifico e del certificato medico se richiesto.

  1. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 30,00 + € 2,00 chip – Iscrizioni entro il 30/04/2021

€ 40,00 + € 2,00 chip – Iscrizioni giorno 07 maggio entro ore 22

La quota del chip si dovrà versare il giorno della gara “€ 2,00” per il noleggio (GF – MF – E-bike)

  1. PAGAMENTO
  • Con carta prepagata postepay online sul sito www.gcamineo.webnode.it
  • Bonifico Bancario(senza costi di gestione amministrativa)  presso BANCA MEDIOLANUM Codice IBAN ;IT51U0306234210000002251294
  1. DISDETTA DELLA PARTECIPAZIONE

La disdetta dalla partecipazione sarà ritenuta valida solo se comunicata via email all’indirizzo mail info@gcamineo.com entro il 01/05/2021 ed entro questa data si può sostituire il nominativo del partecipante dello stesso team, in caso di atleta proveniente da altro team, costi di segreteria pari a €ur 5,00. In caso di disdetta o impossibilità di partecipazione dopo il 01/05/2021 la quota d’iscrizione sarà ritenuta come acconto per l’edizione 2022. Nel caso che il partecipante fosse impossibilitato a partire anche nell’edizione successiva, la quota è persa e non sarà rimborsata. Per gli iscritti mediate abbonamento al Mediterranea MTB Challenge non è previsto il rinvio dell’iscrizione.

  1. CAMBIO E SOSTITUZIONE PARTECIPANTE

L’iscrizione tenuta valida per l’anno successivo è nominale e non cedibile a terzi e vale solo per l’anno successivo alla rinuncia.

E’ possibile sostituire il nome di un partecipante con quello di un’altra persona inviando una email a info@gcamineo.com, pagando un contributo di segreteria di €5,00. Per gli iscritti mediante abbonamento al Mediterranea MTB Challenge non è previsto il cambio di nominativo.

  1. VERIFICHE TESSERE E RITIRO PACCO GARA
  • Domenica 09/05 dalle ore 07.00 alle ore 08.30

Luogo: Contrada Acquanuova  MINEO (CT)

  1. SERVIZI GARA

Assistenza sanitaria (MISERICORDIA S. GIOVANNI LA PUNTA), collaborazione dalla PROTEZIONE CIVILE ISIDE MINEO, sul percorso, n. 3 ristori sul percorso Gran Fondo, n. 2 ristori sul percorso corto E-bike, ristoro finale all’arrivo, servizio, servizio scopa.

  1. PACCO GARA

In via di definizione

  1. NUMERI DI GARA

Ciascun concorrente verrà dotato tabella porta numero con nome ed il numero di gara.  I numeri andranno assicurati davanti al manubrio e dovranno essere ben leggibili per l’intera durata della gara. In caso di perdita o danneggiamento della tabella porta numero i concorrenti devono recarsi a uno dei punti di controlli lungo il percorso di gara e a fine gara comunicarlo al tavolo della direzione gara. Solo concorrenti col numero di gara sulla bici saranno ammessi in griglia. Il numero di gara non potrà essere modificato o coperto in nessun modo.

  1. DIREZIONE GARA – RIUNIONE TECNICA – CONTROLLI INTERMEDI

19.1 La direzione gara

La direzione gara è formata da un Presidente di Giuria, un coordinatore tecnico nominato dalla società organizzatrice e da n. 2 giudici ACSI. Qualunque reclamo o richiesta chiarimenti va indirizzato alla giuria competente per il giudizio (vedi punto precedente).

19.2 Riunione tecnica

Prevista riunione tecnica le cui modalità di svolgimento verranno comunicate dalla società organizzatrice prima della consegna dei pacchi gara.

19.3  Controlli intermedi

Alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso saranno posizionati dei controlli di passaggio intermedi. Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.

  1. ORARIO RISTORI – ASSISTENZA MECCANICA

20.1. I ristori sul percorso saranno 3 disponibili fino al tempo massimo di passaggio. Tutti i ristori saranno a solo uso esclusivo dei partecipanti della gara.

20.2. Assistenza meccanica a cura dell’organizzazione

È garantita nei seguenti luoghi:

  • Postazione: Alla partenza e al km. 22

Nei punti di assistenza sarà garantita la messa a punto e le varie riparazioni alla bicicletta. I pezzi di ricambio e materiali di consumo saranno a carico dei partecipanti.

20.3  Assistenza meccanica norma generale

L’assistenza meccanica esterna ed altri tipi di assistenza non dell’organizzazione sono solo consentiti nelle apposite zone designate in prossimità dei punti di ristoro (Zona Assistenza).

L’assistenza fuori dalle zone designate è passibile di Penalità.

20.4  Assistenza tecnica autorizzata

L’assistenza tecnica autorizzata in corsa consiste nella riparazione o sostituzione di tutte le componenti della bicicletta ad eccezione del telaio. È vietato cambiare bicicletta e il concorrente dovrà tagliare il traguardo con la stessa tabella numerica assegnata in partenza.

Sarà possibile effettuare l’assistenza tecnica con l’intervento di meccanici, o il cambio con nuovi componenti, unicamente nelle zone segnalate.

Oltre all’assistenza tecnica nelle zone previste, la stessa è autorizzata anche al di fuori di dette zone soltanto tra concorrenti appartenenti alla stessa squadra o alla stessa rappresentativa. I concorrenti possono trasportare con sé degli attrezzi e pezzi di ricambio a condizione che questi non costituiscano un pericolo per l’atleta stesso e per gli altri.

  1. FINISH LINE

Occorre attraversare la linea di arrivo (anche se non in sella) per concludere la tappa ed il cronometro viene fermato al passaggio sul tappeto elettronico (un orologio elettronico mostrerà l’ora ed il tempo di tappa). Per ragioni logistiche e/o di sicurezza il sistema elettronico del cronometraggio e la linea di arrivo potrebbero discostarsi di alcuni metri.

In caso di volata o di arrivo in gruppo i concorrenti dovranno procedere senza cambiare la traiettoria ovvero puntando dritti verso l’arrivo una volta che questo sia in vista. La mancanza di rispetto di questa regola potrà comportare l’esclusione dalla classifica finale.

  1. PREMIAZIONI
  • Gran fondo:

Uomini primi 1 assoluto e donne prima assoluta: trofei. Primi 3 di categoria: trofei e premi in natura.

  • E-Bike:

Uomini e Donne primi 3 di categoria: trofei e premi in natura

Società: prime 3 società classificate

Maglia Colli Eolici ai primi di categoria, e maglia ACSI

Trofeo PULICI: al gruppo più numeroso alla partenza;

Trofeo ROCCUZZO: 1° al GPM del percorso lungo.

I premi saranno consegnati esclusivamente ai vincitori, non saranno accettati delegati o forme diverse di consegna. Non è prevista la spedizione dei premi.

  1. MISURE DI SICUREZZA E VIABILITA’

È obbligatorio l’uso del casco durante tutto il percorso. Chi non rispetta questa regola sarà squalificato. La competizione si svolgerà in parte su strade pubbliche e private non chiuse al traffico. È obbligatorio rispettare le regole del codice stradale italiano. Inoltre è fatto obbligo a tutti i partecipanti rispettare le norme FCI e UCI in materia.

Omologazione casco (standard ASTM, EN1078, CPSC o Snell B95) è sempre obbligatorio in gara. Il casco non dovrà essere danneggiato e dovrà essere indossato sempre allacciato. I concorrenti sono obbligati a rispettare il codice della strada, tenere la destra ed in particolare non “tagliare” le curve, essere cauti nell’incrociare auto ed altri fruitori nei sentieri.

NOTA BENE: LA GARA SI SVOLGE INTERAMENTE SU STRADE STERRATE / SENTIERI/ ATTRAVERSAMENTI STRADE ASFALTATE CHE PURCHE’ PRESIDIATE NON SONO CHIUSE ALLA VIABILITA’ ORDINARIA.

 

  1. EQUIPAGGIAMENTO

La gara si svolge su terreni montuosi di elevata altitudine, per cui le condizioni meteo potranno cambiare velocemente e senza preavviso. L’Organizzazione consiglia vivamente ad ogni partecipante di essere preparato ed equipaggiato con abbigliamento adeguato per qualsiasi condizione meteo, anche con temperature molto basse, pioggia ed eventualmente anche neve.

  1. TUTELA AMBIENTALE

E’ severamente vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso. I rifiuti potranno essere conferiti negli appositi contenitori posti subito dopo i punti di ristoro o all’arrivo .

Chiunque sarà sorpreso a gettare contenitori, carte e confezioni di integratori e altro materiale, al di fuori delle aree destinate ai ristori, verrà squalificato e verrà escluso dalla classifica finale  e non sarà ammesso alla partecipazione all’edizione successiva.

  1. PENALITA’ E SQUALIFICHE

I tagli di percorso sono immediatamente sanzionabili con la squalifica se il corridore non torna indietro e riprende il percorso di gara da dove è iniziato l’uscita dal percorso di gara. L’organizzatore potrà richiedere la traccia GPS registrata dal concorrente per verificare eventuali anomalie sulla traccia percorsa.

Altri motivi di squalifica comprendono:

  • Sostituzione del concorrente anche tramite passaggio del timing chip
  • Assistenza esterna non regolare
  • Comportamento pericoloso per l’incolumità di altri corridori.
  • Aver gettato rifiuti ed abbandonato immondizia come camere d’aria e bombolette C02, involucri di barrette energetiche, gel energetici, sali minerali ecc.
  • Non avere l’Equipaggiamento di Sicurezza Obbligatorio
  • I giudici di gara sul percorso ed in bici possono squalificare o penalizzare coloro che non rispettino il tracciato del percorso o che infrangano le altre regole del presente.
  1. RECLAMI

Come previsto dalla normativa ACSI a cui la manifestazione è sottoposta, eventuali reclami, per essere presi in considerazione dovranno pervenire alla giuria preposta entro 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche, esclusivamente in forma scritta, comprensiva di tassa cauzionale pari a €ur 100,00.

  1. MODIFICHE E COMUNICAZIONI

Le modifiche, antecedenti alla partenza relativi al regolamento, percorso e profilo altimetrico sono riservate alla Società Organizzatrice, tutte le informazioni verranno rese note attraverso il sito internet che è l’organo ufficiale di comunicazione della manifestazione.

L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare, sospendere o modificare la gara in fase di svolgimento per motivi di sicurezza, in caso di:

– Eventi atmosferici avversi;

– Condizioni di sicurezza precarie a causa di manifestanti e contestatori;

– Incidente o infortunio di un partecipante;

– Qualsiasi altra situazione che possa compromettere la sicurezza della gara;

– Misure Preventive Covid-19

 ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di fare variazioni al regolamento, all’andamento e al profilo del percorso e alla gara. La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza e la salute dei partecipanti, e può essere interrotta a discrezione dell’organizzatore. Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato né trasferito all’anno successivo. Tutti i dettagli in merito verranno resi noti su internet o in loco, durante la gara.

  1. NORME GENERALI – RESPONSABILITA’ – ASSICURAZIONI

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti ai partecipanti ed a terzi o per oggetti personali o biciclette rubate prima, durante e dopo la manifestazione sportiva.

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in ogni momento.

Per tutte le indicazioni non espresse in questo regolamento valgono le norme del Regolamento tecnico attuativo ACSI.

FIRMA: Con la sottoscrizione del modulo d’iscrizione, il concorrente dichiara di essere in possesso dell’attestato medico secondo la normativa vigente oppure di essere in possesso di una regolare tessera qualora iscritto alla Federazione Ciclistica Italiana o EPS, assicurazione contro terzi e di aver preso visione del presente regolamento.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose o persone.

Confermando l’iscrizione si dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della GF Colli Eolici Mtb, di essere fisicamente sani e che l’idoneità alla partecipazione è stata accertata da un medico.

Si dichiara che l’iscrizione è volontaria e che si assumono tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento: cadute, contatti con persone, cose o animali.

Si dichiara che si considera l’accettazione dell’iscrizione, per proprio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevando e liberando il comitato organizzatore, gli enti promotori, i collaboratori e tutto il personale di servizio sul percorso, di tutti i presenti o futuri reclami di responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivanti dalla partecipazione.

Si dichiara che si è a conoscenza di tenere indenni gli organizzatori da eventuali danni eccedenti i massimali previsti dalle condizioni di assicurazione di responsabilità civile espressamente stipulata.

Per quanto non espresso dal presente regolamento si fa riferimento al regolamento F.C.I. e al Codice della strada.

  1. UTILIZZO DELL’IMMAGINE DEI PARTECIPANTI

RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE Le modalità di svolgimento dell’Evento prevedono la realizzazione di riprese video-fotografiche allo scopo di documentare la manifestazione; tra i servizi connessi all’iscrizione all’Evento, l’Organizzatore offre inoltre la possibilità a tutti i partecipanti di acquistare le foto e i video dell’Evento in cui è presente la loro immagine.

Il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica dell’Evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche dell’Evento nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare all’Evento è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nell’Informativa Privacy.

 FIRMA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PRIVACY

Sottoscrivendo ed inviando il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera e di aver preso visione del presente regolamento. Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge sulla privacy, Reg. EU 679/2016 in materia di “tutela dei dati personali”, i dati richiesti con l’iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara in oggetto oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività della società organizzatrice o proposte pubblicitarie da parte dei partner ufficiali.

Con l’iscrizione il concorrente autorizza altresì eventuali riprese fotografiche e/o video con eventuale pubblicazione su web o carta stampata. La cancellazione dei propri dati potrà essere richiesta inviando una mail al seguente indirizzo info@gcamineo.com, riportando nell’oggetto la dicitura CANCELLAZIONE DATI PERSONALI e specificando Nome, Cognome e luogo di residenza.

Con l’iscrizione alla manifestazione resta implicito che l’aderente accetta in modo incondizionato tutte le norme contenute nel regolamento.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PRIVACY

Titolare del trattamento

La partecipazione all’Evento e i servizi ad esso associati comportano il trattamento di dati personali dei partecipanti, da parte della ASD GCA MINEO, quali: dati anagrafici e di appartenenza a società/enti sportivi; immagini riprese mediante video e foto; tempi e orari di transito in punti di controllo e/o cronometraggio; dati di geolocalizzazione per i partecipanti che utilizzano un dispositivo per il rilevamento della posizione geografica e i servizi ad esso associati.

Potranno inoltre essere trattati dati relativi alla salute dell’interessato (i.e. dati su patologie ricavabili da certificati medici ovvero dichiarati direttamente dall’interessato), ove strettamente necessari ai fini dell’iscrizione e partecipazione all’Evento (per esempio, ai fini dell’iscrizione in una speciale categoria di gara riservata ad atleti diversamente abili e/o ai fini della richiesta di una specifica assistenza) e solo con il consenso esplicito dell’interessato. In tali casi, il consenso dell’interessato è necessario per la partecipazione all’Evento e la mancata prestazione dello stesso impedisce il completamento dell’iscrizione.

Finalità del trattamento

L’utilizzo dei dati personali sopra indicati è insito nella natura sportiva e pubblica dell’Evento, nelle sue necessità organizzative e nell’offerta ai partecipanti dei servizi previsti. L’Organizzatore utilizza ed elabora i dati, anche mediante i propri partner tecnici e di servizio e le società ad esso collegate, per i seguenti scopi: verifica dei requisiti di partecipazione; servizi di cronometraggio e di tracking; servizi di assistenza medica;  servizi  foto  e  video  per  i  media,  gli  sponsor  e  per  i  partecipanti  (anche  a  pagamento); comunicazioni  ad  autorità sportive  e pubbliche; cronaca  e  documentazione dell’Evento; promozione  e sfruttamento  commerciale  dell’Evento.  I presupposti  del  trattamento  sono  pertanto  costituiti da: (i) necessità di dare esecuzione ai servizi connessi al regolare svolgimento dell’Evento (per esempio, in caso di gestione dell’iscrizione del partecipante ovvero di rilevamento dei tempi e pubblicazione dei risultati); (ii) consenso dell’interessato (per esempio, in caso di trattamento di dati relativi alla salute ovvero per fi nalità di marketing, come specificato più avanti); (iii) perseguimento del legittimo interesse dell’Organizzatore e dei suoi partner commerciali (per esempio, in caso di pubblicazione di immagini e risultati per documentare e promuovere l’Evento); (iv)  adempimento di  obblighi di legge (per  esempio, in caso di comunicazioni dovute ad autorità pubbliche); (v) salvaguardia di interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona (per esempio, in caso si rendano necessari servizi di assistenza medica nel cors o dell’Evento). L’Organizzatore richiama l’attenzione di tutti i partecipanti sul fatto che durante lo svolgimento dell’Evento saranno effettuate riprese video e scatti fotografici dei partecipanti, sia in movimento che in posa fissa; sulla base del proprio legittimo interesse, l’Organizzatore potrà utilizzare, ovvero consentire agli sponsor e ai partner tecnici e di servizio dell’Evento di utilizzare, tali immagini per i seguenti  scopi: cronaca e documentazione dell’Evento; commercializzazione di servizi  fotografici dell’Evento con conseguente offerta, a titolo gratuito o a pagamento, delle foto e dei video, per uso esclusivamente privato, a tutti i partecipanti e ai soggetti da questi autorizzati.

L’Organizzatore precisa inoltre che, in considerazione della natura pubblica e sportiva dell’Evento, iscrivendosi ad esso o comunque scegliendo liberamente di parteciparvi, non è possibile sottrarsi alle riprese e al trattamento di altri dati necessari per il regolare svolgimento, la documentazione e la promozione dell’Evento (pubblicazione di fotografie e video a scopo informativo o per la vendita di servizi fotografici relativi all’Evento, diffusione dei dati, anche anagrafici, connessi alla pubblicazione di classifiche e risultati, etc.…) in quanto una limitazione selettiva del trattamento per singolo partecipante potrebbe, a seconda dei casi, risultare tecnicamente non realizzabile, comportare costi irragionevoli e/o essere incompatibile con la prestazione di determinati servizi connessi al regolare svolgimento dell’Evento o comunque richiesti da altri partecipanti ovvero con la natura pubblica e sportiva dell’Evento.

Circolazione e diffusione dei dati

L’Organizzatore informa il partecipante che l’Evento è organizzato e gestito anche attraverso i servizi di partner tecnici e commerciali e con il supporto di sponsor. I servizi forniti da tali partner possono includere: servizi di iscrizione, servizi di tracking, servizi di cronometraggio, servizi di ripresa fotografica e video e altri eventuali   servizi.   Taluni   di tali   servizi potrebbero richiedere   o   presupporre la registrazione dell’interessato sulla piattaforma del partner o comunque trattamenti svolti dal partner nella veste di autonomo Titolare del trattamento; in tali casi, l’interessato è invitato a richiedere l’informativa privacy fornita dal partner. L’interessato può conoscere in ogni momento la lista dei partner e degli sponsor, scrivendo all’Organizzatore.

L’interessato oltre a prendere    visione    dell’informativa  privacy può esercitare direttamente i  propri diritti verso tale società. In considerazione della natura pubblica e dello scopo dell’Evento, i partecipanti prendono inoltre atto e accettano che i dati relativi alla propria immagine, ai loro tempi e risultati ovvero alla loro posizione in tempo reale, ove siano attivi appositi servizi di tracking, possano essere resi pubblicamente accessibili mediante  diffusione  sui  siti  dell’Organizzatore,  degli  sponsor  e dei  partner  di  servizio  dell’Evento  e/o comunicati a terzi a scopo di cronaca, documentazione e promozione dell’Evento stesso, per la fornitura di specifici servizi connessi all’Evento, come la vendita di servizi video-fotografici, nell’adempimento di specifici obblighi di legge o regolamentari e per la salvaguardia di interessi vitali dei partecipanti (per esempio, comunicazione ad autorità competenti e personale di soccorso per operazioni di salvataggio e/o la fornitura di servizi di assistenza medica nell’ambito  dell’Evento).

Consenso all’uso pubblicitario dell’immagine del partecipante

Con lo specifico e libero consenso dell’interessato, l’Organizzatore potrà sfruttare le riprese che includono la sua immagine per la promozione dell’Evento e di altre manifestazioni organizzate dall’Organizzatore. L’interessato può opporsi in qualsiasi momento a tale forma di utilizzo della propria immagine, scrivendo all’Organizzatore.

Trattamento dati a fini pubblicitari

Ove il partecipante ai fini dell’iscrizione all’Evento utilizzi o fornisca il proprio ind irizzo email, l’Organizzatore potrà utilizzare tale indirizzo, senza il preventivo consenso del partecipante, per inviargli, anche tramite i propri partner di servizio, comunicazioni di natura commerciale relative a propri prodotti e servizi connessi all’Evento o comunque ad altre iniziative e manifestazioni analoghe all’Evento. L’interessato potrà opporsi in qualsiasi momento all’invio di tali comunicazioni scrivendo all’Organizzatore ovvero seguendo le specifiche istruzioni contenute all’interno di ciascuna comunicazione.

Fatto salvo quanto sopra, con lo specifico e libero consenso dell’interessato, revocabile in qualsiasi momento, l’Organizzatore potrà, direttamente ovvero avvalendosi dei propri partner di servizio:

  1. a) utilizzare i dati di contatto dei partecipanti (email, indirizzo e numero di telefono) per finalità di informazione commerciale, ricerche di mercato, sondaggi, offerte dirette di propri prodotti e servizi, attraverso modalità tradizionali (ovvero posta cartacea, chiamate telefoniche tramite operatore ecc.…) e strumenti automatizzati di comunicazione (ovvero telefonate preregistrate, e-mail, fax, sms, MMS, app, ecc.…);
  2. b) cedere a determinate categorie di terzi (in particolare, le società sponsor dell’Evento e altre società che forniscono prodotti e servizi correlati all’organizzazione dell’Evento e, più in generale, al mondo delle attività sportive) i dati di contatto dei partecipanti (email, indirizzo e numero di telefono) per finalità di informazione commerciale, ricerche di mercato, sondaggi, offerte dirette di loro prodotti e servizi effettuate attraverso modalità tradizionali (ovvero posta cartacea, chiamate telefoniche tramite operatore ecc.…) e strumenti automatizzati di comunicazione (ovvero telefonate preregistrate, e-mail, fax, sms, MMS,  app, ecc.…). Tali terzi agiranno di volta in volta quali autonomi Titolari del trattamento, con il conseguente onere di fornire all’interessato la propria informativa privacy nei termini di legge.

 

CONTATTI

Referente: ORAZIO MIRATA 3333680241

indirizzo mail: info@gcamineo.com,

Sito: www.gcamineo.webnode.it,

IL PRESIDENTE ASD C.G.A. MINEO

RUSSO FRANCO

 

IL COORDINATORE REGIONALE ACSI CICLISMO

CENTORRINO DANIELE

 

Dettagli

Data:
9 Maggio
Categoria Evento:
Sito web:
www.gcamineo.webnode.it

Luogo

Mineo
C.da Acquanuova
Mineo, CATANIA 95044 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3333680241
Sito web:
www.gcamineo.webnode.it
Scroll to top
Skip to content